Dal 29 ottobre al 1 novembre, a Rivarolo Canavese (TO), si sono svolte le finali nazionali del Campionato Italiano a Squadre Under 16.
Trentacinque le formazioni ai nastri di partenza, tra cui due del nostro circolo, che avevano acquisito il diritto a partecipare alla fase finale classificandosi brillantemente alle piazze d’onore durante la selezione regionale tenutasi a S. Margherita Ligure nello scorso mese di giugno.
Entrambe le squadre, una delle quali composta esclusivamente da giovanissimi Under 10, hanno affrontato il torneo con il massimo d'impegno e concentrazione pur dovendo, a più riprese, deporre le armi di fronte ad avversari più esperti e titolati (basti pensare che alcune squadre – e citiamo a titolo d’esempio solo la vincitrice assoluta Società Scacchistica Torinese – potevano contare su giocatori di categoria magistrale o comunque con rating superiore ai 2000 punti), ottenendo in alcuni casi risultati di tutto rispetto.
Tra tutti i nostri valorosi rappresentanti meritano una menzione particolare Filippo Poggi, vincitore di entrambi gli incontri disputati, Alberto Carena, che ha costretto alla patta un avversario molto più quotato, Dario Demetri, anch’egli imbattuto e, tra i più piccini, Rocco Vairo e Kevin Tusha, autori di partite coraggiose anche se non sempre premiate dalla buona sorte.
Il bilancio conclusivo, condiviso dalle famiglie, è quello di un’utile esperienza
, resa ancor più piacevole dall’entusiasmo e dallo spirito di squadra dei nostri giovani scacchisti, che tutti auspichiamo si possa ripetere in futuro con risultati più lusinghieri. (fotografie)