Finalmente dopo alcuni anni di affezionata partecipazione al torneo organizzato dal Circolo scacchistico U.S. Acli S. Sabina il Maestro Fide SERGEJS GROMOVS è riuscito a vincerlo e a dominarlo con l’eccezionale punteggio di cinque vittorie precedendo in classifica il più quotato maestro internazionale Laketic Gojco vincitore dell’edizione 2015.

La Sede prestigiosa del Torneo, i numerosi partecipanti e il loro elevato livello tecnico ha promosso l’evento ad uno dei più qualificati organizzati nella "cenerentola scacchistica Liguria". (classifica e abbinamentifotografie)

Diverse sono state le sfide eccellenti, in particolare negli ultimi due turni quando i giocatori più forti si sono trovati a scontrarsi fra loro.

Ai posti d’onore con quattro punti e mezzo su cinque, il Maestro Internazionale LAKETIC GOJCO e il Maestro MANFREDI VINCENZO seguiti al 4° posto dal sorprendente SAFFIOTI MASSIMO un giocatore del circolo organizzatore, classificato come 1a Nazionale che ha totalizzato 4 punti lasciando alle sue spalle giocatori ben più titolati.

Alla premiazione sono state assegnate ben 8 coppe ai primi classificati e la signora BERTOLINI, che da molti anni ci onora con la sua presenza, ha consegnato il TROFEO “MEMORIAL BERTOLINI” destinato agli Under 16 al fortissimo FORTI FRANCESCO (classe 2002) che è riuscito a prevalere, sia pure con lo stesso punteggio di 2.5 su 5 sulla simpatica e fortissima GABBANI SARA classe 2004); questi, con gli altri giovani partecipanti che hanno messo a punto la loro preparazione per il campionato Italiano Under 16 he si inizierà il 1° luglio a Chianciano, li potremo seguire nei nove turni di gara per la durata di una settimana e a tutti un caloroso “IN BOCCA AL LUPO”.

All’ arbitro FIDE Sergio Nanni, che ha condotto magistralmente lo svolgimento del torneo senza alcuna contestazione, va il ringraziamento degli organizzatori.

La sala del Municipio Bassa Valbisagno, e l’attigua saletta messa a disposizione per l’analisi delle partite ha riscosso l’apprezzamento di tutti i partecipanti e degli spettatori che si sono avvicendati per assistere alle partite; unico neo: l’eccezionale ondata di caldo con la mancanza di aria condizionata, ha messo a dura prova la resistenza fisica dei giocatori impegnati in partite della durata anche di quattro ore ciascuna.

In conclusione un buon torneo che, con l’aiuto di enti e privati, contiamo di ripetere e migliorare anche per il 2018.