Una domenica di intense emozioni quella vissuta presso il Circolo Scacchistico Santa Sabina, che ha organizzato nella giornata del 17 Aprile, nell’omonimo salone di Via Donghi, il Campionato Provinciale Giovanile, riservato a giocatori under 16 e valido per la qualificazione al Campionato Giovanile Italiano Under 16.

Trentadue gli scacchisti ai nastri di partenza, suddivisi nelle diverse categorie per fascia d’età, che si sono dati battaglia nell’arco di sei turni, giocati accanitamente, ma sempre con la correttezza e la lealtà che contraddistinguono questo sport della mente, dando luogo in molti casi a partite di buon livello tecnico e agonistico.

Anche se tutti meritano un applauso per l’impegno dimostrato e lo spirito con cui hanno affrontato quella che per alcuni era la prima esperienza a livello agonistico, è doverosa la citazione per i primi classificati di ciascuna categoria, e cioè:

  • Andrea Minna (Allievi)
  • Dario Demetri e Laura Lazzaretti (Cadetti)
  • Ludovico Delucis (Giovanissimi)
  • Giovanni Maria Tiby (Pulcini)
  • Kevin Tusha e Viola Delucis (Piccoli Alfieri)

Impeccabile la direzione di gara del (anche lui) giovane Arbitro Regionale Lorenzo Algeri, molto facilitato nel suo compito dal “fair play” dimostrato dai partecipanti.

Presente alla premiazione e applauditissimo, anche l’arbitro internazionale Francesco D’Alessandro che per ben oltre 20 anni ha arbitrato i tornei organizzati dal “Circolo scacchi Santa Sabina”.

E adesso un “in bocca al lupo” a tutti i qualificati che disputeranno la finale nazionale del Campionato under 16, in programma ad Olbia dal 25 giugno al 2 luglio 2016. (bando, risultati e classifiche, fotografie)