Organizzato dall’Associazione Dilettantistica Scacchi Sammargheritese in collaborazione con il locale Comune, si è svolto domenica 12 giugno a S. Margherita Ligure, nella spaziosa palestra dell’Istituto Scolastico Vittorio G. Rossi, il Campionato Regionale a Squadre riservato a giocatori under 16 e valido per la qualificazione alla fase nazionale.

Solo nove quest’anno le formazioni ai nastri di partenza, ma tutte agguerrite e ottimamente preparate dagli allenatori dei rispettivi circoli. Le squadre si sono date battaglia nell’arco di sei turni sotto la sempre vigile e precisa direzione di gara degli arbitri Massimo Lagomarsino e Alessandro Biancotti.

Ancora una volta è emersa la superiorità dei giovani scacchisti di Imperia che si sono laureatisi campioni regionali, ma, fino all'ultimo, sono stati contrastati dai pari età genovesi del Circolo Santa Sabina di Via Donghi (Dario Demetri, Andrea Roveta, Alberto Carena, Rocco Enrico Vairo e Lorenzo Danesi).

I giovani del Santa Sabinache hanno avuto la meritata soddisfazione di qualificarsi, insieme ai vincitori, per la finale nazionale che si terra ad Andria nel prossimo autunno.

Ulteriore motivo di orgoglio per i portacolori del sodalizio genovese è l’essersi aggiudicati il titolo di campioni regionali under 10 con una formazione di scacchisti in erba (Giovanni Maria Tiby, Kevin Tusha, Alessandro Saire, Xuandi Hu e Tommaso Calia), che hanno strappato al pubblico di appassionati applausi a scena aperta per la combattività e preparazione sfoggiate.

Confortati dai lusinghieri risultati conseguiti, i responsabili del circolo genovese sperano di replicare il successo già nel prossimo fine settimana, da venerdì 17 a domenica 19 giugno, col torneo internazionale “XXI Memorial Bertolini – XVII Weekend Valbisagno”, ormai un classico della tradizione scacchistica genovese, che si disputerà per la prima volta nella sala consiliare del Municipio Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni. (abbinamenti e classifica, fotografie)