Faccio parte del nostro Circolo da diversi anni e credo di averne viste di tutti i colori ... così mi sono detto che sarebbe stato utile mettere alcune cose nero su bianco ... seconda puntata..

G come GM

alfabeto gAl Santa Sabina ne abbiamo uno. Purtroppo, la denominazione viene dalle iniziali del nome e non dalle abilità tecniche.

Tra i soci con maggiore anzianità di Circolo e quindi non più giovanissimo, il GM è ancora in grado di giocare partite degne di nota a condizione di avere con sé i propri occhiali.

Qualora li dimentichi a casa, le sue prestazioni scendono a livelli imbarazzanti.

In tali casi tenta di muovere pezzi inesistenti, perde per tempo avendo schiacciato il tavolino anziché l’orologio e – se per qualsiasi motivo ha dovuto allontanarsi dal posto – si siede ad una diversa scacchiera dove pretende di giocare finché non allontanato.

H come hobby

alfabeto hPer noi senza dubbio gli scacchi lo sono (anche perché farne una professione richiederebbe qualche spicciolo di capacità tecniche in più).

Un hobby sano, economico e divertente che si può praticare a qualsiasi età. Altro che la Settimana Enigmistica!

I come informatico

alfabeto iClaudio. Il NOSTRO informatico. Colui che ha messo in piedi il sito, inserisce le novità, lo cura e lo aggiorna. Un grande!

Io non faccio testo perché sono un tantino arretrato (ho sostituito ormai da anni pennino e calamaio con le penne a sfera ma il grosso della mia evoluzione tecnologica è finito lì), però ho chiesto pareri e tutti hanno confermato la mia impressione. Un ottimo sito ed un eccellente curatore.

Grazie di tutto, Buse.

J come Juniores

alfabeto jCe ne sono parecchi. E vincono. E crescono. E studiano i Finali (ci mancherebbe altro che qualcuno dicesse il contrario!).

Sotto le amorevoli cure di Franco e Gianfranco stanno pian piano diventando dei veri scacchisti!

Forse non lo diciamo spesso ma siamo orgogliosi di voi.

Se poi vi serve uno stimolo ulteriore… guardate Kostic, Mastro Pugli, lo Scrivente, il GM. Osservateli giocare ed imparate la lezione.

Senza studiare, diventereste come noi. Spero proprio non vogliate correre il rischio.

K come come Kasparov, Karpov, Keres, Kramnick, eccetera ...

 

alfabeto kE’ legittimo il dubbio che avere la lettera Kappa come iniziale del proprio cognome possa aiutare a diventare grandi giocatori. Fossi Giorgio, Gianni o Loris ci farei un pensierino.

L come libri (ma vale anche per i programmi di allenamento)

alfabeto lOgnuno di noi ha a casa una più o meno ricca dotazione di libri e/o programmi scacchistici.

Ognuno di noi ne ha sfogliati e/o usati diversi.

Ognuno di noi ne ha trovato – prima o dopo – almeno uno “illuminante”, quello che ti spiega davvero come comportarsi in partita e quali sono i capisaldi del gioco che portano ad una grande ed immancabile vittoria.

Purtroppo ognuno di noi ha anche verificato come sia più facile riconoscere questi capisaldi nell'analisi di una partita già conclusa piuttosto che scegliere quelli più adatti ed applicarli durante il gioco.

Spesso, mentre muoviamo con perizia la nostra maggioranza sul lato di Donna, l’avversario (scorretto ed infido per definizione) apre in due come una cozza il nostro arrocco.

Altre volte invece ci creiamo un interessantissimo avamposto da cui il nostro cavallo dominerà le retrovie dell'avversario (sempre scorretto ed infido per definizione) ma nel frattempo il viscido ci ha già infilato con uno spaventoso doppio torre/Regina. Altre volte ancora, infine, pur avendo assunto il totale dominio delle case chiare, subiamo un attacco da matto su quelle scure perfettamente architettato dal nostro avversario (vedi sopra).

Insomma, non c’è verso! La formula magica non esiste e persino ad Harry Potter – nella remota ipotesi si iscrivesse al Santa Sabina – potrebbe capitare  di controllare saldamente il centro ma di vedere il proprio lato di Donna sfondato da Voldemort (naturalmente sempre scorretto ed infido per definizione) con conseguente promozione di una paio di pedoni e vittoria della prestigiosa bacchetta di sambuco in palio nell'incontro.

 

.... continua alla prossima puntata